Che strada farò!
Molti vogliono sapere che strada farò, in questo post proverò a spiegarlo per grosse linee, salvo poi mettere a disposizione, nella sezione apposita del sito (che sto creando) alcune delle tappe più significative con le relative altimetrie.
Partirò da Spadafora e la mia intenzione è quella di prendere le strade meno trafficate possibili. Nella prima parte del percorso (quella che mi porterà a Roma) questo in linea di massima sarà molto difficile.
La mia prima tappa si concluderà a Bagnara, poi nei giorni successivi sempre costeggiando il mare mi fermerò a Vibo Marina, Paola, di li dirigerò per Sapri, Agropoli, Pompei.
Arrivato a Roma inizierò il mio percorso sulla Francigena, antichissima strada di collegamento religiosa che da Canterbury arrivava in Piazza San Pietro, la direzione originaria era sulla dorsale Nord – Sud, io la farò al contrario.
La strada mi porterà verso Firenze, tappa aggiunta anche e non solo per visitare una delle città più belle d’Italia, da li mi dirigerò nuovamente sulla Francigena, e passerò il passo della Cisa.
Punterò su Pavia, Ivrea e il San Bernardo, qui mi fermerò in cima a uno dei monti più alti di tutto l’arco alpino. Poi giù verso Losanna, Blessonville, Leon, Arras, Calais. Attraverserò la manica in traghetto e via verso Canterbury, poi per non farmi mancare niente ultima pedalata in direzione Londra!
Domenico