In bici sull’Intercity? adesso, finalmente, si può!
Qualcosa si sta finalmente muovendo sotto il profilo della intermobilità urbana, e dell’agevolazione dei cicloviaggiatori impegnati in lunghi viaggi.
Finalmente infatti Trenitalia rifacendosi a quanto succede nei più evoluti paesi europei, ha messo a disposizione dei viaggiatori un servizio che permette l’utilizzo degli intercity per il trasporto elle bici, senza che queste debbano essere smontate.
Trenitalia ha previsto degli appositi spazi a bordo, all’interno di esse si potranno sistemare sei biciclette, utilizzando un apposito gancio.
Il servizio è attivo solo su alcune tratte, (consultabili sul sito ufficiale della compagnia, qui il link). Fino al 30 novembre è gratuito, dopo tale data avrà un costo di 5 euro.
L’implementazione dell’intermobilità prevede il trasporto bici anche su alcune tratte estere, su quest’ultime il costo è di 12 euro.
A quanto dichiarato dalla dirigenza di Trenitalia è volontà dell’azienda consentire al più presto il trasporto delle bici su tutto il territorio nazionale.
Fino a questo momento il trasporto delle bici era consentito solamente sui treni regionali. Il servizio era usufruibile previo pagamento del “supplemento bici” e previo consenso del personale viaggiante.