Cosa regalare a Natale a un Biker? Il Rispetto.
Sul web, soprattutto sui siti specializzati, in questo periodo impazzano i consigli su cosa regalare a Natale a un Biker, si va dalle luci al casco, dai libri all’abbigliamento.
Tutte cose bellissime che possono aiutare gli amanti delle due ruote a perseverare nella loro passione per la bici, manca però un regalo indispensabile: IL RISPETTO.
Non parlo del rispetto in senso lato ma del rispetto stradale, una cosa che ognuno di noi dovrebbe avere a prescindere.
Il riguardo per gli altri utenti della strada, la considerazione che davanti a noi su quella bici c’è un padre, una madre, un figlio, insomma una persona.
Non dovrebbe importare il tipo di bici, o cosa quella persona su quella bici stia facendo, dovrebbe importare solamente che quella persona, come tutte le persone, merita rispetto.
Gli ultimi rapporti statistici stimano che nel nostro paese sono presenti quasi due milioni e mezzo di bici, esse utilizzate per gli scopi più svariati non devono essere uno strumento con il quale rischiare la vita.
L’utente della strada rispettoso non sorpasserà al centimetro, darà la precedenza alle rotatorie, non si innervosirà se perderà due secondi, cercherà il modo migliore per sorpassare in sicurezza, avrà tutte le cautele possibili per non arrecare danno a un ciclista.
Il ciclista rispettoso non camminerà in gruppo, agevolerà il sorpasso, cercherà di usare le ciclabili.
Non ci vuole tanto, ci vuole solamente un po’ più di rispetto per gli altri utenti della strada, perché la strada non è di una sola categoria ma è di TUTTI.
E allora perché non rispettarci?
Buon Natale