Chi usa la bici è sempre un passo avanti …
Lo studio pubblicato sul un giornale americano che si occupa di psicologia rivela che gli individui che scelgono di utilizzare la bicicletta sembrano dimostrare un maggiore orientamento verso il bene comune rispetto agli automobilisti. L’orientamento verso il bene comune è stato misurato in base a quattro aspetti chiave: partecipazione politica, partecipazione sociale, solidarietà di vicinato e disponibilità al vicinato. Ne emerge che chi utilizza la bicicletta sembra essere più coinvolto in tali aspetti sociali, mentre gli automobilisti sembrano manifestare meno interesse nei confronti di questi stessi aspetti.
Una delle spiegazioni offerte nello studio riguarda la diversa interazione con l’ambiente circostante tra chi va in bicicletta e chi guida un’auto.
I ciclisti e i pedoni interagiscono direttamente con il contesto circostante, mentre gli automobilisti si trovano in una sorta di isolamento all’interno delle loro auto. Questa mancanza di interazione diretta potrebbe influenzare il comportamento sociale e l’orientamento verso il bene comune.
Gli automobilisti, a causa della progettazione delle automobili, hanno limitate opportunità di percepire l’ambiente circostante al di là della vista attraverso il parabrezza dell’auto, con conseguente riduzione della percezione di suoni, odori e dettagli del paesaggio urbano. Di conseguenza, le interazioni con l’ambiente circostante avvengono principalmente al punto di partenza e di destinazione, con poche opportunità di interazione durante il tragitto, ad esempio quando si è fermi a un semaforo o bloccati nel traffico.
Tuttavia, è importante notare che lo studio non ha indagato se le persone che sono naturalmente più orientate verso il bene comune tendono a scegliere di andare in bicicletta oppure se l’uso della bicicletta influenza effettivamente l’orientamento verso il bene comune delle persone.
Un’area di ricerca futura potrebbe concentrarsi su questa relazione, cercando di determinare se l’adozione dell’andare in bicicletta contribuisce a potenziare l’interesse e l’impegno delle persone in termini di partecipazione politica, sociale, solidarietà di vicinato e disponibilità al vicinato.
In sintesi, questi risultati offrono una motivazione aggiuntiva per gli sforzi volti a promuovere l’uso della bicicletta e a investire in infrastrutture ciclabili e pedonali nelle città.
Queste misure non solo possono contribuire a ridurre l’inquinamento atmosferico e acustico, ma anche a favorire un maggiore coinvolgimento sociale e comunitario, migliorando la qualità della vita nelle aree urbane. Tuttavia, è necessario condurre ulteriori ricerche per comprendere appieno la relazione tra l’uso della bicicletta e l’orientamento verso il bene comune, nonché per sviluppare politiche e iniziative mirate a incoraggiare tali comportamenti positivi.