L’appuntamento del Sabato pomeriggio.
Da sempre ho avuto un debole per Radio Studio 5, una radio locale che è un po’ come quei vecchi amici che ti ascoltano anche quando parli dei tuoi progetti più strani (come ad esempio arrivare a NordKapp in bici o scrivere un libro). Negli anni sono passato spesso da loro a raccontare le mie idee (e, diciamolo, a bere gratis), e qualche mese fa, quando mi hanno invitato a un incontro conviviale, mi è sembrato doveroso presentarmi. Insomma, per chi mi avete preso pensando non vado a fae aperitivo?
Tra una chiacchiera e l’altra, soprattutto con Mimmo, uno dei conduttori storici, è saltata fuori un’idea geniale: arricchire il già bel programma “Studio5 & Friends” con un po’ di sane polemiche settimanali. Sì, proprio quella cosa che in Italia facciamo meglio del caffè: lamentarci!
E voi direte: “Ma perché aggiungere polemica?”. Beh, in Italia siamo un po’ schiavi del “buonismo a tutti i costi“, quel comportamento da “facciamo finta che va tutto bene” che ci ha reso campioni mondiali di rassegnazione. E poi diciamocelo, quante volte sentiamo dire: “Eh, tanto è inutile lamentarsi, non cambia mai niente”?
Ecco, noi pensiamo l’esatto contrario.
Secondo noi, le cose storte e i soprusi – da qualunque parte vengano – vanno messi in piazza. Così, giusto per dare a tutti una bella dose di verità, quella che fa riflettere e magari, chissà, cambia qualcosa. Non è che dobbiamo polemizzare per forza, eh, ma neanche far finta di vivere in un mondo di unicorni e arcobaleni, quando intorno abbiamo un circo con trapezisti senza rete.
Grazie alla simpatia (e alla pazienza!) di Mimmo, Peppe e tutto il team di Radio Studio 5, è nato questo appuntamento del sabato pomeriggio, in cui dedichiamo una ventina di minuti a discutere, di cosa? dalle grandi polemiche nazionali fino a quelle piccole ingiustizie sotto casa nostra.
Niente argomenti tabù, ci sono solo due regole: buon senso e un pizzico di sana ironia.
E no (prima che ce lo domandante) , non abbiamo la verità in tasca, ma almeno possiamo parlare liberamente senza timore di sembrare troppo seri.
Quindi, se anche voi vi siete stufati del solito “tanto non cambia niente”, scaricate l’app di Radio Studio 5, sintonizzatevi, ascoltateci e – perché no – interagite! Più siamo a discuterne, più forse, ma proprio forse, riusciremo a far smuovere qualcosa.
Vi aspetto ogni sabato dalle 17.00 alle 19.00… perché lamentarsi insieme è sempre più divertente!