No Mafia!!!!!
L’episodio è passato sotto silenzio ma è, secondo me, gravissimo e soprattutto indicativo come il male della mafia è ancora annidato nei meandri della società italiana in generale, e siciliana in particolare. Durante una processione in onore di San Giovanni Evangelista tenutasi a Corleone, la statua del santo si è fermata ad “omaggiare” la moglie di quel riina (volutamente minuscolo) riconosciuto da tutti capo del potere mafioso. La moglie di riina affacciata al balcone, si è “papariata” insieme alle sorelle, evidentemente soddisfatta di cotanto “rispetto”.
Adesso tutti disconoscono l’accaduto, il parroco prende le distanze, il vescovo è infuriato, la chiesa condanna, ma di fatto è avvenuto quello che non doveva avvenire, il riconoscimento del rispetto del clero (o di una parte di esso) a un uomo che nel passato si è fatto carico di decine di omicidi.
Solamente il Maresciallo dei Carabinieri e il Commissario di Polizia, che partecipavano alla manifestazione, hanno abbandonato la processione. E gli altri? Il sinsdaco, Il prete, la folla?
Sono questi gesti che non ci devono fare abbassare la guardia, perche la mafia è morte e distruzione, o come diceva un martire di mafia….la mafia è una montagna di merda!!!!
Domenico