Bici, turismo e ambiente…finalmente qualcosa si muove!!!

Finalmente, è questa la prima parola che mi viene in testa quando Pippo Ruggeri, storico attivista milazzese di Legambiente, mi ha parlato di un progetto che prendeva forma e che si chiama Appennino Bike Tour.

Il progetto prevede la scoperta del territorio grazie alle biciclette, biciclette che permetterebbero un turismo dolce e lento.

La manifestazione ha fatto tappa a Monforte San Giorgio, uno dei pochi comuni della zona amico dei ciclisti, e io ho avuto l’onore di parteciparvi.

Finalmente perchè qualcosa sotto il punto di vista dell’organizzazione si muove.

Sapete che i miei viaggi sono principalmente in bici, e fuori dalla Sicilia si capisce come la bici possa aiutare non solo l’ambiente ma anche l’economia.

Giusto per dare un idea uno studio europeo ha stimato che la vendita di bici e dei suoi accessori vale annualmente 5 miliardi di euro in Germania, in Olanda 1,6 miliardi, in Francia 2 miliardi di euro, in Italia solo 0,9 miliardi.

La domanda leggendo i dati viene spontanea, e allora perchè gli amministratori locali, regionali e nazionali non si svegliano???

Finora infatti pochissimi politici credono alla bici come volano di sviluppo, tra di questi i sindaci di alcuni comuni (vedi Monforte San Giorgio) e qualche politico nazionale, per il resto il deserto.

Domenico

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *