Come preparare un viaggio in bici….Il percorso

Abbiamo visto come iniziare a preparare un viaggio in bici partendo dalla scelta della bici vediamo adesso come affrontare un’altro passo importante della pianificazione, quello relativo al percorso.

Come abbiamo visto nella prima parte dell’articolo, ci possono essere diverse opzioni su come arrivare alla meta che ci siamo prefissi. Alcuni cicloturisti scelgono una pianificazione legata alle strutture ricettive, altri puntano nell’evitare le strade più trafficate, altri ancora scelgono le strade in maniera che possano isolarsi nella natura.

Per antonomasia la bici infatti è la massima esemplificazione della libertà perciò tutti gli approcci possono essere validi.

La fortuna di noi cicloviaggiatori moderni è quella di avere a disposizione tanti strumenti tecnologici, il percorso infatti lo si può pianificare in anticipo tramite alcuni siti specializzati, e successivamente scaricarlo sui vari navigatori portatili che ci accompagneranno durante il viaggio.

Io personalmente uso un sito che è raggiungibile all’indirizzo www.ridewithgps.com, il programma non solo permette di salvare il percorso ma anche di analizzare l’altimetria e cercare i punti migliori dove poter sostare o per chi utilizza la tenda dove poter bivaccare.

Va da se che nella fase della pianificazione si dovrà prestare la massima attenzione alla presenza di eventuali ciclabili, cosi come si dovrà essere pronti a variare in caso di problematiche legate alla chiusura delle strade (cosa che avviene più spesso di quanto si possa pensare)

A questo punto mi sento di dare un consiglio, si deve essere sempre vigili anche quando si pianifica al meglio il percorso, un buon trucco è quello di tenere gli occhi sui cartelli stradali, e procedere steap by steap, cercando cioè i centri piu grandi durante la pianificazione del percorso, e incrociare la strada offerta dalla traccia con quanto indicato dai cartelli stradali.

Inutile dire che in caso di dubbio si deve tornare al vecchio adagio “chi ha lingua arriva a Roma” e iniziare a domandare ai locali. Perfetto in tale contesto se si riesce ad intercettare un ciclista della zona che sicuramente sapra indicarci la strada migliore.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *