Giro della Sicilia
Come sanno gli amici che mi seguono da un pò, lo scorso anno ho provato a “chiudere” il giro della Sicilia in meno di 72 ore, l’esito infausto (mi sono fermato a Buonfornello a circa 180 KMda casa) non mi ha fatto passare la voglia di riprovarci.
Ed eccoci allora a ripartire in barba al periodo malsano legato alla situazione Covid.
Domani (18 Maggio) infatti all’apertura della finestra consentita per i movimenti (ore 05.00) mi lancerò in quest’ennesima avventura.
Il Piano è di partire direzione Palermo, e chiudere la prima tappa aTrapani, l’indomani tempo permettendo dovrei fare Trapani-Scoglietti, e il terzo giorno Scoglitti-Spadafora.
Sulla carta ogni tappa è superiore ai 330 km, una percorrenza diciamo “impegnativa”.
Partirò senza alcun supporto esterno, con una bici muscolare da corsa (una Corratec Dolomite) , una sacca sottosella da bikepacking, uno zaino e un sacco a pelo.
Ho avuto la fortuna questa volta di essere appoggiato dai ragazzi del Decathlon di Milazzo che mi hanno fornito tutto il materiale tecnico di cui necessito (sacco a pelo compreso), e che con queste poche righe ringrazio anche per essere un brand che cerca di agevolare tutti i tipi di sport, ciclismo compreso.
Cercherò, orgogliosamente anche questa, di tenere alta l’attenzione su una situazione che merita la giusta considerazione, quella di Luca Sansone, il piccolo milazzese affetto da SMA 1 che in questi giorni sarà (speriamo) sottoposto a terapia con un farmaco costosissimo, la mia prova rispetto alla sua sarà veramente piccola e per questo darò tutto me stesso per riuscire a portarla a termine.
La mia personale “sfida” mi servirà a capire se sarò ponto ad affrontare il prossimo anno un’altra avventura “estrema”, ma per quello ne parlaremo al mio ritorno.
ci aggiorniamo tra….un MIGLIAIO di chilometri 🙂
Domenico