Il cicloturismo vale 7 Miliardi di euro…solo in Italia!
Nel nostro paese la pandemia sta intaccando notevolmente la struttura economica di moltissimi imprenditori. La ricerca di nuovi modi di fare impresa sta ormai diventando una costante e allora perché non rivolgersi al mondo del cicloturismo?
Il campo offre notevoli spunti se non altro perché esso è in crescita costante, da almeno un paio di anni a questi parte.
Gli ultimi dati resi noto in uno studio Isnart-Unioncamere e Legambiente riportano che nel 2019 sono stati oltre 6 milioni le persone che hanno scelto la bicicletta per una vacanza, vacanza che prevedeva almeno un giorno fuori di casa.
Interessanti anche i dati relativamente alla provenienza dei cicloturisti, il 20% di essi partono dalla Campania, sul podio oltre quest’ultima regione anche la Lombardia e il Lazio.
La provenienza dei biker esteri vede invece al primo posto i ciclisti tedeschi, seguiti da Francesi e Inglesi, importante in termini di presenza anche i cicloturisti americani.
A spulciare i dati salta all’occhio la grande risorsa economica che tale modo di viaggiare genera, i numeri parlano che i cicloturisti lasciano in Italia oltre 7 miliardi di euro, una buona cifra anche se molto lontano dai 12 miliardi di euro che il movimento cicloturistico genera nella sola Germania.