la Guidi, Renzi e …la banda bassotti dei politici.

guidi

Federica Guidi ha piu o meno la mia età (è del 1969), ma da sempre ha fatto parte di quell’enclave politico- affaristico che negli anni ha governato l’Italia. Figlia del Viceresidente di Confindustria, ha ricoperto ella stessa l’incarico di “seconda poltrona” dell’associazione degli industriali, è stata seduta nei piu importanti consigli di amministarzione, ed è entrata in politica direttamente dalla porta principale ricoprendo l’incarico di Ministro dello Sviluppo economico.
Ora io mi domando, cosa ci si può apsettare da una persona del genere?

La mia non è una critica personale ma solo il riconoscmento che mentalmente, storicamente, e politicamente la Guidi è sempre stata vicina ad ambienti in cui il “profitto” non è una cosa importante, ma l’unica cosa che conta (mi perdoni Agnelli per aver parafrasato una metafora sportiva legata alla juve). Personalmente credo che la politica sia permeata da questa gente, e la storia politica dei nostri luoghi lo conferma in tutto e per tutto.

Ora tutti si stupiscono, Renzi dall’America ha detto che le dimissioni sono giuste, la Boschi (un’altra figlia della “casta”) difende un emendamento che è stato spinto solo dall’ambasciata inglese (!!!!), il governo fa quadrato.
Noi italiani invece ci rendiamo conto che al connubio politica-affari-malaffare non c’e’ mai fine, e non c’e’ rottamatore che tenga…

Domenico

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *