L’Albania e le Aquile
Da quasi un mese mi trovo in Albania, la mia permanenza qui è legata al mio lavoro, ma all’interno della mia attività non posso esimermi nel trarre alcune considerazioni, su quello che erronemanete forse intendiamo come un paese abbastanza lontano dalla nostra cultura “europea”.
Il paese delle Aquile cosi è chiamato deve il suo nome ad un antica leggenda che vede un giovane valoroso che salva un aquilotto da un serpente che lo stava mordendo, come ricompensa il giovane divenne un valoroso guerriero visto che l’aquila gli aveva fornito forza e saggezza, e che la stessa aquila reale lo guidava nelle sue battaglie.
In virtù della grandezza raggiunta il giovane divenuto uomo fu sopranominato “Shqipetar”, mentre la sua terra inizio ad essere conosciuta come appunto Shqiperi, Terra delle Aquile.
Ci sarà modo per esplorare la peculiarità di questa terra, ma per il momento si può dire che a prima vista gli albanesi sono un popolo tranquillo e abbastanza lontano dagli stereotipi che a volte abbiamo su di loro, un popolo sicuramente orgoglioso e duro ma che hanno rispetto per i viaggiatori e per chi guarda il loro paese senza preconcetti.
E allora ….visitiamola questa terra 🙂