Miracolo di fine estate…
Ho intitolato questo post “Miracolo di fine estate” perché, onestamente, l’apparizione di questo cestino dei rifiuti è un vero miracolo, almeno per me.
Tutti sapete dove abito, e fino alla fine dell’inverno scorso, proprio davanti allo Splash, c’era un cestino che per me era fondamentale, specialmente quando uscivo con il mio cagnone, pronto a lasciare traccia del suo passaggio.
Poi, puff, senza preavviso, il cestino è sparito. Non so se sia stato rapito dagli alieni, portato via da un tornado o se qualcuno l’abbia voluto per sé, fatto sta che non c’era più.
Gli unici cestini superstiti (direzione Milazzo) erano due, uno davanti al Miceli Beach e l’altro davanti alle scuole medie. E io, nel mio ottimismo senza limiti, ho pensato: “Beh, abbiamo un sindaco, una giunta e tante persone che tengono al paese, sicuramente quel cestino tornerà presto!”
Giorni, settimane, mesi… ma niente. Il cestino sembrava ormai diventato una leggenda urbana.
Passano anche le elezioni, arriva la festa di Spadafora, insomma, tutto è andato avanti, tranne il cestino. E poi, quasi sul filo di lana dell’estate, eccolo lì, riapparso come una visione! Miracolo! Come un’oasi nel deserto, pronto a ricevere le deiezioni del mio fidato cagnone.
Ora, avevo già accennato in un altro post che a Spadafora si respirava aria di cambiamento (il piacere di fotografare, vi ricordate?), e questo ritorno del cestino ne è la conferma.
Perché, diciamocelo, un paese non può essere governato bene se non si conoscono le vere esigenze della popolazione. E se c’è una cosa che poteva aiutare a non sporcare questa zona, era proprio quel cestino: uno strumento vitale per non disseminare il paese con “ricordi” dei nostri adorati amici a quattro zampe.
Insomma, chi l’avrebbe detto? Un cestino, un piccolo miracolo di fine estate!