Napoli una magnifica città.
Come forse sanno gli amici che mi seguono sui social sono appena ritornato da un viaggio di qualche giorno a Napoli, e ne sono rimasto estasiato.
Napoli è una città magnifica la cui arte e storia si intreccia a doppio filo con la gioisa vivacità dei napoletani.
Insieme ad Angela abbiamo fatto una full immersion in quella che abbiamo subito eletto come una delle città più belle d’Italia.
Abbiamo esordito con il viaggio in treno, e dobbiamo dire che abbiamo trovato la soluzione molto comoda, siamo partiti e tornati direttamente da Spadafora, nessun problema di traffico, orari puntuali e comodita assoluta.
A Napoli ci siamo mossi tramite i mezzi pubblici, oltre alla mancanza di pensieri legati all’utilizzo dell’auto abbiamo avuto modo di apprezzare le stazioni della metropolitana, stazioni che gia di per se sono delle vere opere d’arte (non a caso la stazione di Toledo è riconoscuta come una delle più belle di tutta Europa)
Ci siamo immersi nella cultura napoletana dei quartieri spagnoli, nell’eleganza del teatro San Carlo, nella maestosità di Piazza Plebiscito, nella mondanità di Via Toledo, nella “napolinità” del rione Sanità, nella bellezza del Duomo, nella misteriosa storia della Napoli sotterranea, il tutto nel gaudioso effetto post scudetto (che ha lasciato quasi tutti i quartieri magnificamente addobbati con i colori del Napoli Calcio).
E che dire del mangiare, sublime essenza di quello che significa Napoli, dalle sfogliatella alla pasta patata e provola, dalla Margherita alla pizza fritta.
Cercherò di scrivere qualcosa di piu particolareggiato tra qualche giorno, quando i ricordi si saranno sedimentati, dando magari qualche piccolo consiglio su cosa fare o dove andare, e se la mia limitata capacità tecnica me lo permetterà cercherò di editare anche un piccolo video.
Nel frattempo sappiate che mi sono proprio divertito e per questo dico ….W Napoli …….
Domenico