Non basta la vicinanza….

images (2)

Io in questi giorni sono un francese, come quasi tutta Europa, ma ho la consapevolezza che questo NON BASTA.
Quasi 200 morti, quasi 400 feriti, un attacco al cuore dell’Europa, in quella Parigi che è stata la culla del vecchio continente, portato con fredda determinazione da uomini il cui credo religioso impone il barbaro assassinio dei loro simili. Tutti siamo vicini ai francesi, ma non è della vicinanza che loro (come tutti i cittadini europei) hanno bisogno.
A noi tutti serve la consapevolezza che il nostro vicino di casa, il nostro compagno di viaggio sull’aereo, il padre del compagno di scuola di nostro figlio, non sia un terrorista.
Molte volti questi uomini sono stati accettati, coccolati a volte aiutati, ma alcuni di loro sono qui con l’intento di portare una paura senza fine.

Io non sono razzista in questo caso, ma voglio che la polizia, i servizi segreti, l’esercito se serve, mi dia la possibilità di viaggiare liberamente in tutta europa, di bere una birra in un locale, di seguire un concerto in un teatro. Lo so che sarà una guerra senza confine, con morti e feriti, ma forse a volte è la guerra che serve per ottenere la pace.
Domenico
“Non tutti i musulmani sono terroristi ma tutti i terroristi sono mussulmani”, non lo dico io ma lo diceva la Fallaci, purtroppo via via che gli anni passano mi rendo conto che aveva ragione.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *