Schwalbe Marathon Plus

Nel mio “A Londra ma in …bici” ho utilizzato come coperture le Schwalbe.

La mia scelta è ricaduta su queste ruote dopo essermi reso conto che esse sono utilizzate dalla maggior parte di cicloviaggiatori.

le coperture prodotte da un’azienda storica del settore mi hanno soddisfatto appieno. Esse oltre a garantire un’ottima scorrevolezza su asfalto non mi hanno dato mai nessun problema.

In particolare mi sono orientato sulle Marathon Plus original. Questo modello non ha di fatto battistrada tassellato e garantiscono un rotolamento quasi pari ai copertoncini lisci. Inoltre le scanalature permettono di aver un buon grip anche nelle situazioni di asfalto bagnato.

Anche sotto il profilo dell’usura le gomme mi hanno soddisfatto. Al mio ritorno (dopo 3000 e oltre chilometri pedalati) l’invecchiamento era pochissimo, di fatto a tutt’oggi le sto ancora utilizzando.

Giusto sottolineare che durante il viaggio ho patito una sola foratura (sull’anteriore), il colpevole è stato un chiodo che era sfortunatamente appoggiato su una pietra. L’angolatura ha permesso il superamento sia del battistrada che della protezine forando di fatto la camera d’aria. L’episodio sicuramente sfortunato non si è replicato, nonostante il mio passaggio anche su cocci di bottiglie, sterrati con presenze di spine, e strade mal messe.

Unico neo il prezzo sicuramente più elevato rispetto ad altri copertoni, da tener conto che comunque una decina di euro in più sono giustificati ampiamente dalla sicurezza che la ruota garantisce.

Domenico

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *