un odissea….solo per andare all’aeroporto!
Vogliamo fare turismo!
per andare e tornare dal Fontanarossa di Catania (unico scalo aereo decente vicino Spadafora) oggi mi ci sono volute solo… 11 ore.
Volo alle 10.10, anticipiamo la partenza (tenendo conto dell'”emergenza” galleria lunga), e decidiamo di partire alle 6.30.Solito ingorgo a Villafranca e solita fila prima della galleria Telegrafo, tutto come di prassi perciò nessuna paura. Fila di autoarticolati al casello di Tremestieri, ma nessuna informazione. Imbocchiamo la ME-CT traffico scorrevole. Arriviamo a Roccalumera autostrada chiusa, sono le 7.35, pensiamo nessun problema, ma per fare 50 metri ci vogliono 35 minuti, pensiamo...potremmo avere un problema. Continuiamo al ritmo di 50 metri ogni 5 minuti forse anche meno…abbiamo un problema! Telefoniamo alla compagnia e come era prevedibile ci dicono che non è un problema loro (e forse hanno ragione visto che il problema è nostro). Si fanno nel 09.30 decidiamo di riprogrammare il volo, il costo? SOLAMENTE ESORBITANTE!! arriviamo in aeroporto alle 13.35.
Strada di ritorno, decido di passare per una strada “alternativa”, faccio di testa mia perché come sempre accade in queste situazioni INFORMAZIONI ZERO, Il numero dell’autostrada non risponde, la polizia stradale non sa cosa dirmi, la radio non ne parla (siamo nel profondo sud). Dai social sappiamo che c’e’ una frana, l’autostrada è chiusa dalle 5 del mattino, ci verrebbe logico domandare perché nessuno ha avvertito le migliaia di automobilisti. Decido di prendere la strada che passa da Adrano, Randazzo, Floresta, Montalbano. Ore di percorrenza attorno le 4 ore e solo perché ho il cellulare con il navigatore.
E ci ostiniamo a voler fare turismo…